Raggiungere l’eccellenza operativa attraverso la trasformazione digitale, Case study sul processo di mappatura e armonizzazione nei laboratori farmaceutici di Valpharma Group
Durante l’evento “LeanLab Insieme per un laboratorio snello, digitale, green e proiettato al futuro con AI e Robotica”, organizzato da LifeBee il 19 settembre a Milano, ho avuto l’onore di partecipare come relatore per presentare il progetto di implementazione di un sistema LIMS nei laboratori di Valpharma Group. L’evento, si è svolto in un contesto di eccellenza e condivisione, in presenza di alcune delle maggiori aziende del settore farmaceutico. La mia partecipazione, in rappresentanza del team di progetto, è stata un’importante opportunità per mettere in luce l’impegno di Valpharma Group verso l’innovazione, la digitalizzazione e l’eccellenza operativa.
Il progetto ha preso il via nel 2023 con la mappatura dei flussi dei laboratori, allo scopo di armonizzare la gestione e implementare una soluzione digitale unica. Il progetto LIMS di Valpharma Group rappresenta un vero e proprio modello di come l’implementazione di un sistema digitale possa semplificare i flussi operativi dei laboratori, rendendo più agevole la gestione e la tracciabilità dei dati, aumentando la gestione paperless, con un quaderno di laboratorio digitale e un occhio alla sostenibilità, e ottimizzando i processi interni, incrementando la collaborazione tra i siti e l’efficienza.
La fase di mappatura dei flussi di laboratorio, la stesura dei requisiti e la descrizione del piano di progetto sono tutti milestone terminate e il next step al quale ci stiamo avvicinando è la scelta del software LIMS, che avverrà attraverso una selezione tra 5 vendor leader nel settore farmaceutico.
Ad oggi il lavoro svolto dal team ha consentito di raggiungere importanti risultati, completando tutte le attività pianificate in modo tempestivo e con elevati standard qualitativi; durante lo sviluppo del progetto abbiamo identificato e implementato miglioramenti significativi nei processi interni. Creando un team di lavoro eterogeneo, abbiamo avuto un impatto positivo sull’azienda nel suo complesso e, in particolare, nei reparti di Controllo Qualità. Inoltre, questo progetto ci ha permesso di acquisire nuove competenze, consolidare le nostre capacità e promuovere una cultura del miglioramento continuo all’interno dell’organizzazione.
La partecipazione all’evento Leal Lab 2024 è stata un’occasione per condividere le nostre esperienze, le nostre best practices e le nostre prospettive sul futuro dell’innovazione nei laboratori farmaceutici. Non solo, durante la giornata, attraverso un tavolo di confronto tra le realtà presenti, sono stati raccolti importanti suggerimenti e spunti di riflessione nel mondo life science. Guardando avanti, il team del progetto è determinato a proseguire nel cambiamento per portare i laboratori di Valpharma Group verso l’eccellenza digitale per garantire ai nostri clienti e partner una maggior efficienza nel pieno rispetto della qualità.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la partecipazione all’evento Leanlab 2024 e che continuano con impegno il percorso di crescita e innovazione.
Michela Geri