Alberto Vitez, Chief Operating Officer di Valpharma Group, è il nuovo amministratore unico della clinica. La casa di cura ha ottenuto anche l’accreditamento ad erogare prestazioni di attività chirurgica, medicina rigenerativa e attività ambulatoriali, con la possibilità di stipulare nuove convenzioni con le strutture pubbliche.
Due annunci importanti per la Domus Medica, la clinica del gruppo Valpharma con sede ad Acquaviva di San Marino: la nomina di Alberto Vitez (che resta Chief Operating Officer di Valpharma Group) ad amministratore unico e l’ottenimento dell’accreditamento da parte dell’Autorità per l’Autorizzazione, l’Accreditamento e la Qualità dei Servizi Sanitari, Socio-Sanitari e Socio-Educativi della Repubblica di San Marino. Si tratta di un passo fondamentale per la struttura, ed è stato concesso a seguito di un parere favorevole espresso dall’Autorità il 2 aprile e deliberato dal Congresso di Stato l’8 aprile. L’accreditamento consente infatti di erogare prestazioni di chirurgia in regime di day hospital, day surgery e ricovero ordinario, attività ambulatoriali polispecialistiche, medicina rigenerativa e medicina iperbarica, non solo in regime privato, ma anche in convenzione con il Sistema Sanitario Italiano e della Repubblica di San Marino.
“Domus Medica rappresenta un fiore all’occhiello sanitario, non solo nel circuito sanmarinese, ma anche per la Valmarecchia, la provincia di Rimini e la Romagna”, sottolinea il nuovo amministratore unico Alberto Vitez. “Stiamo implementando numerose novità ambulatoriali e cliniche, senza dimenticare l’investimento continuo in tecnologie all’avanguardia”.
Il dottor Luigi Targa, direttore sanitario e responsabile del Centro di Medicina Iperbarica della Domus Medica e l’equipe del sistema qualità della Domus hanno lavorato per ottenere l’accreditamento di tutta la struttura, convinti che rappresenti una tappa fondamentale per garantire elevati standard di qualità e sicurezza dei servizi erogati.
I principali servizi della Domus Medica
La Casa di Cura Domus Medica, fondata nel 1992, si è affermata come struttura polispecialistica integrata con la Sanità Pubblica, offrendo prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia. La clinica garantisce attività ambulatoriale polispecialistica. L’attività chirurgica plastica, ricostruttiva e funzionale si avvale di un blocco operatorio con 2 sale operatorie e 18 posti letto dedicati. I principali punti di forza della clinica sono: il Centro di Medicina Iperbarica, la Chirurgia Funzionale con gli interventi di Fibrotomia Graduale e la Medicina Rigenerativa.
Il Centro di Medicina Iperbarica è dotato di 3 camere iperbariche in grado di ospitare fino a 8 pazienti ciascuna, è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale Italiano e l’Istituto Sicurezza Sociale di San Marino, oltre ad essere certificato ISO 9001. Può garantire ossigeno terapia iperbarica in regime ambulatoriale e in urgenza per pazienti ospedalizzati.
Gli interventi di Fibrotomia Graduale, tecnica microchirurgica mini invasiva, praticati unicamentepresso la Domus Medica di San Marino, consentono di correggere e risolvere la spasticità dovuta a lesioni cerebrali post ischemiche con rapidissimo recupero della funzionalità osteo/muscolo/tendinea di più distretti contemporaneamente. Questi interventi vengono praticati soprattutto in bambini, provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, con gravi deficit funzionali legati a Paralisi Cerebrale Infantile.
La Medicina Rigenerativa. La domus Medica è autorizzata alla produzione di emocomponenti come il plasma ricco di piastrine (PRP) e cellule staminali di origine adiposa (ADSC), in collaborazione con il Bioscience Institute, e da tessuto osseo. Piastrine e cellule mesenchimali sono utilizzate, come trapianto/impianto autologo, in ortopedia, ginecologia, lesioni cutanee, medicina estetica/tricologia, odontoiatria.