Un innovativo fito-nutraceutico per il management non farmacologico della colesterolemia nell’adulto.
Pubblichiamo ampi stralci dell’articolo realizzato da Maurizio Diamante, responsabile scientifico di Erba Vita, per la rivista ‘L’integratore Nutrizionale’.
Introduzione.
Le dislipidemie rappresentano un rilevante motivo di rischio cardiovascolare. Un incremento del colesterolo sierico totale e del colesterolo LDL, bassi livelli sierici di colesterolo HDL, ma anche valori elevati di trigliceridi operano negativamente su cuore e vasi. In Italia livelli non ottimali di colesterolo LDL coinvolgono una buona parte degli uomini e delle donne in età adulta.
Composizione e specifiche tecniche.
La gamma degli interventi possibili per controllare la colesterolemia, in passato limitata alla correzione dietetica e ai farmaci, si è arricchita con una serie di Nutraceutici sviluppata in Italia negli ultimi anni, ai quali si unisce anche Sterol Stop Advance, 30 compresse. I quantitativi per dose giornaliera del prodotto sono i seguenti (figura n.1).
Quantitativi per dose giornaliera consigliata (1 compressa)
Monacoline totali da Riso rosso < 3mg*
Berberis corteccia estratto secco 200 mg
titolo in berberina 194 mg
Naringicol TM 150 mg
di cui naringina 147 mg
Cardo mariano frutti estratto secco 150 mg
titolo in silimarina 120 mg
Cassia nomame foglie estratto secco 100 mg
titolo in flavonoidi totali 8 mg
Olivo frutti estratto secco 80 mg
titolo in idrossitirosolo 8 mg
Vitamina E 12 mg (100% NRV **)
Coenzima Q10 5 mg
Acido folico 200 microgrammi (100% NRV **)
*non meno di 2.9 mg per compressa.
**NRV: valore nutritivo di riferimento giornaliero.
Meccanismo d’azione.
La miscela razionale dei principi attivi utilizzati nel prodotto può sfruttare, grazie a meccanismi di azione differenziati e complementari, ulteriori sinergie in grado di amplificare gli effetti attribuibili ai singoli componenti.
- NaringiCol™ è una Naringina naturale ottenuta dal frutto di Citrus grandis Osbeck (conosciuto con il nome di Pomelo). È titolata e standardizzata al 98%. La Naringina, sostanza polifenolica polifunzionale, è dotata in particolare, di specifiche proprietà ipolipidemiche.
- Riduce i livelli di colesterolo LDL (Low Density Lipoprotein)
- Diminuisce l’attività dell’acilCoAcolesterolo acil transferasi (ACAT).
- Possiede una azione antiossidante e modula i messaggeri cellulari pro-infiammatori.
- Una osservazione clinica di 8 settimane condotta su 30 pazienti ipercolesterolemici e 30 sani ha evidenziato che, al termine dello studio, il gruppo di pazienti ipercolesterolemici trattato con Naringina assunta ai pasti (400 mg al giorno), ha riportato, rispetto al gruppo di controllo:
– una riduzione del Colesterolo totale, del 14 %;
– una riduzione anche del Colesterolo LDL del 17%.
- Le Monacoline da Riso rosso fermentato sono in grado di ridurre l’attività del HMG-CoA reduttasi, fondamentale nelle prime tappe di biosintesi endogena del colesterolo.
- La Berberina è dotata di meccanismi d’azione multipli e diverse attività sul metabolismo. Possiede un’azione sulla proliferazione dei recettori di membrana degli epatociti del fegato per ottimizzare la captazione del colesterolo, soprattutto quello LDL.
- La Silimarina, nota miscela di flavo-lignani presente nel Cardo mariano, opera una riattivazione della funzionalità epatica, con una ottimizzazione dell’equilibrio lipidico ematico; è anche un importante protettore e detossificante epatico; queste due funzionalità risultano fondamentali nella gestione della sindrome metabolica (Dislipidemie, Disglicemie) poiché spesso è associata a fenomeni di “stanchezza epatica” e steatosi del fegato.
- L’Olivo è presente nella storia della medicina da diversi millenni. I principi attivi più importanti, i secoiridoidi, sono rappresentati dall’oleuropeina, dall’oleoside e da numerosi altri componenti. Vi sono poi dei triterpeni e dei lignani; sono piuttosto abbondanti anche i polifenoli flavonoidi e soprattutto l’idrossitirosolo. Tra le indicazioni principali dell’estratto di Olivo abbiamo anche l’azione sul metabolismo dei lipidi e le dislipidemie.
- Il prodotto è poi completato dalla presenza di Cassia nomame (una pianta proveniente dalla tradizione fitoterapica, come supporto per il metabolismo del Colesterolo), Vitamina E, Coenzima Q10 e acido folico, fattori micro-nutrizionali accreditati che possiedono un noto ruolo nella sindrome metabolica, e che offrono il loro contributo antiossidante.
Ulteriori azioni sinergiche e complementari del prodotto Sterol Stop Advance.
- Associazione Monacoline e Berberina. L’azione delle Monacoline è sostenuta dalla presenza della Berberina che promuove un’attività di tipo inibitorio sulla pro-Proteina CSK-9. Gli inibitori della pro-proteina CSK9, come la Berberina, riducono i livelli di colesterolo LDL.
- Associazione Silimarina e Berberina. Studi specifici dimostrano l’importanza della Silimarina, contenuta nel Cardo mariano, quando viene associata alla Berberina. La somministrazione associata di questi due componenti conduce ad un aumento della biodisponibilità della Berberina (della sua concentrazione plasmatica), in maniera dose-dipendente.
Sicurezza
ERBA VITA, forte della sua esperienza formulativa quarantennale, dopo una attenta analisi sistematica, ha realizzato un fitonutraceutico di livello, utilizzando una miscela dei migliori fattori micro-nutrizionali a cui è stata associata una combinazione razionale di piante officinali, titolate e standardizzate, presenti in quantitativi bilanciati, in modo da garantire azioni fisiologiche per la popolazione adulta.
Tutte le sostanze, gli estratti e i preparati vegetali utilizzati sono ammessi nell’ambito della legislazione vigente negli integratori alimentari e sono volti ad ottimizzare le funzioni dell’organismo. Per sinergizzare gli estratti si è fatto riferimento anche all’uso tradizionale delle piante medicinali.
Applicazioni e Modalità d’uso
L’utilizzo suggerito del prodotto è 1 compressa al giorno con acqua, preferibilmente la sera dopo il pasto principale. La supplementazione con il prodotto può diventare una importante opportunità in donne e uomini a rischio lieve-moderato, per il controllo lipidico.
Bibliografia
1. Barajas-Vega JL, Raffoul-Orozco AK, Hernandez-Molina D et al. Naringin reduces body weight, plasma lipids and increases adiponectin levels in patients with dyslipidemia. Int J Vitam Nutr Res. 2022;92(3-4):292-298.
2. Jung UJ, Kim HJ, Lee JS et al. Naringin supplementation lowers plasma lipids and enhances erythrocyte antioxidant enzyme activities in hypercholesterolemic subjects. Clin Nutr. 2003;22(6):561-568.
3. Cameron J, Ranheim T, Kulseth MA et al. Berberine decreases PCSK9 expression in HepG2 cells. Atherosclerosis. 2008;201(2):266-273.
4. Cacciapuoti F, Scognamiglio A, Palumbo R et al. Silymarin in non alcoholic fatty liver disease. World J Hepatol. 2013;5(3):109-113.
5. Fogacci F, Grassi D, Rizzo M, Cicero AFG. Metabolic effect of berberine-silymarin association: A meta-analysis of randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trials. Phytother Res. 2019;33(4):862-870
A cura di Maurizio Diamante