Valpharma International entra in Uni.Rimini

Cerca

Chi siamo

Valpharma Group è un’azienda farmaceutica e nutraceutica, che riunisce 40 anni di esperienza e lavoro, composta da tre stabilimenti produttivi.

Categorie

Articoli in evidenza

C’è un legame storico che unisce il gruppo Valpharma con la ricerca universitaria, l’innovazione e i giovani. Un rapporto che si è rinsaldato nel tempo e che ha portato, in questi giorni, all’ingresso ufficiale di Valpharma International in Uni.Rimini, la società che, dal 1992, sostiene i corsi di laurea dell’Università di Bologna Campus di Rimini. Valpharma ha acquisito l’1% delle quote azionarie, pari a 15.700 azioni.

“La collaborazione con Uni.Rimini è storica per Valpharma Group”, sottolinea Alessia Valducci, presidente di Valpharma International. “Mio padre, Roberto Valducci, ha fortemente collaborato per avere la Facoltà di Farmacia a Rimini, insieme all’amico Prof. Cantelli Forti. È anche per questo che oggi sono onorata di entrare a far parte della società che supporta l’Università di Bologna nel Campus di Rimini. La cultura universitaria è fondamentale per la crescita del nostro territorio ed io ci credo sempre di più.”

Insieme a Valpharma, fa il suo ingresso, con la stessa quota dell’1% anche Airiminum 2014, società che gestisce l’aeroporto di Rimini e San Marino Federico Fellini. Mentre aumentano la loro quota anche Italian Exhibition Group, che passa dal 7,64% al 10% ed SGR – Società Gas Rimini, che passa dal 4,46% al 5%.

“Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento”, ha detto Simone Badioli presidente di Unirimini Spa, “sia verso i nuovi soci che hanno deciso di entrare nella nostra compagine societaria, che verso quelli già esistenti e partner da anni della nostra progettualità a favore dell’Università di Bologna – Campus di Rimini. Si tratta di un bel segnale da parte di aziende del territorio che credono nell’importanza dell’università, sia per il contributo di giovani risorse umane formate che per il supporto che questa può fornire a percorsi di sviluppo e crescita innovativa per il sistema economico locale. Vorrei inoltre sottolineare”, ha concluso Badioli, “che l’acquisto di quote societarie è avvenuto da parte di aziende private e realtà associative  in un momento complesso come quello attuale, credo sia un segnale del desiderio di costruire nuovi modelli di sviluppo e nuove reti di collaborazione.”

Il Campus di Rimini offre 20 corsi di laurea, conta 165 docenti e circa 5.000 studenti provenienti da 88 paesi. Con un tasso di internazionalizzazione del 22% ospita 7 dipartimenti e promuove progetti di ricerca applicata presso il Tecnopolo, concentrandosi su sostenibilità, turismo, moda e innovazione tecnologica.

Leggi il comunicato di Uni.Rimini

Alessia Valducci e Simone Badioli

Post correlati