La storia di Francesca Farina, che nel 2017 porta il cv alla manifestazione di Unibo e oggi incontra gli studenti per Valpharma
Sono un centinaio i colloqui e decine i curricula ricevuti allo stand di Valpharma Group, allestito nella Sala del Tempio al Palacongressi di Rimini, lo scorso 5 novembre al Career Day Unibo.
L’evento, organizzato dall’Università di Bologna e da Unirimini, con il supporto di Confindustria Romagna, ha attirato centinaia di giovani, da ogni parte d’Italia e dall’estero. Studenti e neolaureati che hanno potuto conoscere meglio le 52 aziende, nazionali e multinazionali, presenti in questa seconda edizione romagnola, svolgendo veri e propri colloqui conoscitivi con il personale delle imprese.
Per Valpharma Group, unica azienda farmaceutica presente e tra gli stand più affollati e richiesti dai giovani studenti, c’erano: Livia Galluzzi HR Specialist di Euro Holding; Francesca Pandolfi, QC Method Transfer, Validation and Cleaning Supervisor di Valpharma San Marino e Francesca Farina, GMP Documentation Supervisor di Valpharma International.
Ed è proprio quest’ultima a testimoniare che “il Career Day è un’occasione che può concretizzarsi davvero”. È il 2017 quando, dopo aver frequentato il Corso di Controllo di Qualità per la Salute all’Università di Rimini, Francesca cerca di trovare lavoro in Romagna, purtroppo senza successo. “Seguono due esperienze lavorative, una a Biella (sua città natale, ndr) e una all’estero. Poi vengo a sapere che a Rimini si tiene il Career Day e decido di tornare”. È maggio, l’evento quell’anno si tiene in piazza Cavour, ad accogliere gli studenti c’è la presidente di Valpharma Alessia Valducci. “All’epoca non sapevo chi fosse, l’ho scoperto dopo. Ho lasciato il mio cv e, dopo qualche giorno mi hanno chiamata per un colloquio per il QA (Quality Assurance). Oggi sono ancora qui!”
Cosa ti ha spinta a tornare?
“Posso dire di essermi innamorata di Rimini e della Romagna (oggi vive a Novafeltria, ndr), quindi ho cercato in tutti i modi lavoro qui, e poi ero contenta di poter lavorare nell’ambito per il quale avevo studiato. Oggi posso testimoniare che il Career Day è un’occasione che può concretizzarsi davvero”.
Alessandro Caprio